Medical Devices Other Business Scouting Pharma

Innovativo prodotto di una giovane e interessante società Svizzera con sede a Lugano per la detersione perioculare quotidiana e per il trattamento della blefarite e congiuntivite con una soluzione semplice che non può che migliorare i momenti di tutti i giorni legati a questi inconvenienti.

Il prodotto, novità assoluta, è la salvietta in TNT in fibra di Bambù e la salvietta in TNT in fibra di Bambù con inserimento di ioni d'argento in fase di estrusione del film con l'abbattimento pressochè totale della proliferazione batterica

Completano la linea ragazzi e adulti, i prodotti studiati specificatamente per neonati e bambini.                        E' da considerare che i bambini in genere, ed in particolare i neonati, sono quanto mai sensibili alle infezioni oculari. Alla nascita i sistemi di difesa naturali non sono ancora completamente sviluppati e quindi il neonato è particolarmente esposto a blefariti e congiuntiviti. E’ per questo che subito dopo la nascita a tutti i neonati vengono instillate negli occhi delle soluzioni antisettiche o contenenti antibiotici, come prevenzione nei confronti di infezioni congiuntivali.Tuttavia, a distanza di qualche giorno dalla nascita, alcuni neonati possono presentare una secrezione a livello degli occhi che ostacola la normale apertura delle palpebre. Questo fenomeno può coinvolgere un solo occhio, ma più frequentemente interessa entrambi gli occhi. L'evento non deve tuttavia preoccupare eccessivamente il genitore; si tratta, infatti, di una congestione della mucosa nasale o di un ostacolo nel deflusso delle lacrime con conseguente lieve infiammazione e aumento di secrezione. Questo piccolo inconveniente può ripresentarsi più volte nei primi mesi di vita del bambino, inizialmente a qualunque ora del giorno poi solo al mattino, ma scompare definitivamente con la crescita, normalmente entro il primo anno di vita.

Mi preme da subito sottolineare che la fibra di Bambù è una fibra di cellulosa rigenerata, estratta dalla polpa del bambù, utilizzata per fare il  “tessuto di bambù”, un tessuto naturale molto usato anche in medicina, leggero, resistente, antibatterico e disinfettante naturale, assolutamente ipoallergenico. A sostegno di questo gli scienziati hanno dimostrato che il bambù possiede tra l’altro, un elemento anti-batterico e batteriostatico bio-agent, di nome "kun di bambù". La scoperta è stata convalidata dal Giappone Textile Association Inspection. Per esempio, anche dopo cinquanta lavaggi, il tessuto di bambù possiede ancora un'ottima funzione anti-batterica. Molti sono i vantaggi rispetto al cotone biologico utilizzato in tutte le salviette in TNT attualmente commercializzate sul mercato (Italia e estero) tra i quali la capacità del Bambù di crescere benissimo senza l’uso di pesticidi (utilizzati invece nelle piantagioni di cotone biologico). E’ da precisare che nell'ambito dei prodotti per la detergenza perioculare e per il trattamento della blefarite, costituiti da salviette imbibite, il complesso di attivi utilizzati per lo scopo, viene per la maggior parte dei casi formulato impiegando una elevata percentuale di acqua, questo perché generalmente gli attivi utilizzati sono su base idro ed anche per una migliore funzionalità di impiego. Questo tipo di formulazione, proprio per la presenza di una consistente quantità di acqua, richiede  specifici conservanti con alta attività antibatterica e titoli elevati, questo per poter garantire una stabilità in linea con le norme per la sicurezza di questa tipologia di prodotti. E' opportuno però sottolineare, come l'utilizzo di queste classi di conservanti possa dar luogo a fenomeni di irritazione e sensibilizzazione, non dimenticando inoltre il grado di tossicità che alcuni di questi conservanti possiedono, dando luogo a vari effetti collaterali, soprattutto quando si é in presenza di una spiccata tendenza al bioccumulo di queste sostanze. Per ridurre la titolazione di questi conservanti, mantenendo lo standard di sicurezza, la società ha lavorato sul  confezionamento primario della salvietta in tessuto non tessuto, che notoriamente é una bustina composta di film polimerici e altri materiali accoppiati tra loro. In uno di questi film polimerici, sono stati inseriti ioni di argento in fase di estrusione del film, con lo scopo di ridurre in maniera sensibile la proliferazione batterica, creando un ambiente batteriostatico a contatto con la salvietta imbibita. 

Unendo questa specifica funzionalità del confezionamento con ioni di argento alla nostra salvietta in tessuto non tessuto di bambù, con caratteristiche antibatteriche, si è ottenuto una sinergia, importante, che ha permesso di formulare un prodotto sicuro pur riducendo il complesso di conservanti, che sempre di più sono sotto accusa.

Le morbidissime salviette monouso realizzate in TNT di fibra di Bambù sono leggermente più fresche di qualsiasi altro prodotto similare sul mercato e detergono senza aggredire palpebre e ciglia.

Campi di impiego salviette usa e getta non tessuto in fibra di bambù possono essere :                      

• Igiene medicato palpebra (ciglia e palpebre anche di tutti i giorni più volte al giorno)                                          

• Pulizia e / o disinfezione della pelle delle palpebre, ciglia e margini palpebrali                                                    
• Disturbi infiammatori (rimozione dei batteri che sono spesso la causa di infiammazione)                                    
• Presenza di sostanze che lavorano in sinergia e facilitare la rimozione delle secrezioni dolorose che si formano   a causa della blefarite o congiuntivite
Preparazione per chirurgia condotto lacrimale                                                                                                 
• Pulizia efficace delle palpebre e il contorno occhi dopo l'intervento chirurgico sull'occhio dove può accumularsi   sulle palpebre e ciglia residui di muco e di coaguli di sangue                                                                              • Possibilità di pulizia precisa ed efficace delle palpebre                                                                                    • Procedure Blefaroplastica e Oculoplastica                                                                                                      
• Antisetticità, idratante, preparatorio per l'antibiotico                                                                                         
• Possibilità di riscaldare il sacchetto contenente il panno tessuto di fibra di bambù brevemente immergendolo in acqua calda a 40°

Sempre in TNT fibra di Bambù, a disposizione due extension line che riguardano :    

a. Salvietta asciutta in TNT in fibra di Bambù monouso può essere utilizzata in abbinamento ad eventuali lineee di prodotti liquidi per applicazioni specifiche di detergenza, effetto rinfrescante, disinfezione o altro. Inoltre la salvietta può essere imbibita, in fase di produzione, con qualsiasi lozione liquida la Società cliente ritenga necessario. La salvietta in TNT in fibra di Bambù possiede un naturale effetto batteriostatico. La salvietta è composta al 100% da Bambù organico, bio-degradabile.

b. Salviette in TNT infibra di Bambù monouso imbevute con soluzione umettante e lenitiva.  La lozione è studiata per garantire un ottimo effetto umettante e idratante e nel contempo è in grado di donare sollievo da eventuale irritazione e rossoredella zona perioculare. Nella formulazione sono presenti più sostanze che lavorano in sinergia e che vanno a garantire un effetto calmante e lenitivo della zona trattata. La salvietta in TNT in fibra di Bambù possiede in sè un naturale effetto batteriostatico.                              

La salvietta è composta da 100% Bambù organico, bio-degradabile.La Società è in grado di sviluppare direttamente tutta una serie di principi attivi, da utilizzare nelle salviette in TNT in fibra di Bambù, in base alle richieste specifiche della società cliente o collaborando con il reparto R & D per adattarli alle varie patologie oculari e modificarne la formulazione per la loro funzionalità.

Possibilità di Brand e Packaging in Private Label. 

Se il prodotto è di vostro gradimento non esitate a contattarci.

Facebook Social

 
 
 

Cerca

Copyright

© ®‎ 2016 TemporaryManagement0438.it
All rights reserved. - v3.1.3d  18/01/16
temporarymanagement0438.it

Friday, 24th Nov 2017 Custom text here -