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Manager di < Temporary Management 0438 >
Amministrazione, finanza e controllo

roberto giordani


Nato a Padova, si laurea in Scienze statistiche ed economiche nel 1976 presso l’Università di Padova.

Terminato il corso di studi universitari, dopo un breve periodo di insegnamento e di ricerca svolto per l’ateneo patavino, intraprende l’attività professionale in azienda e acquisisce background in area amministrazione, finanza e controllo.

Complessivamente ha maturato esperienze manageriali trentennali presso aziende manifatturiere dislocate nel Triveneto tecnologicamente avanzate, leader di settore e appartenenti a gruppi internazionali modernamente strutturati.

Approda nel 1979 alla Necsy operante nel settore della telefonia e a trent’anni è nominato dirigente d’azienda; dopo alcuni anni assume la carica di componente di consiglio di amministrazione; contribuisce al forte sviluppo dell’azienda che nel 1986 diventa parte del gruppo Iri-Stet con partecipazione minoritaria del gruppo HP.

Nel 1988 entra nella Selle Royal, leader mondiale di selle per bicicletta, nella fase cruciale del passaggio generazionale, contribuendo alla ottimizzazione e stabilizzazione dei processi organizzativi.

L’esperienza professionale centrale della carriera ha avuto uno sviluppo di circa vent’anni presso la filiale italiana del gruppo giapponese Ajinomoto, operante nei settori alimentare, chimico e farmaceutico. Vi ha collaborato a partire dal 1991 e ha coperto inizialmente la posizione di CFO; poi quella di amministratore delegato negli ultimi nove anni di permanenza presso l’azienda.

Dall’area amministrazione, finanza e controllo ha progressivamente diversificato interessi e compiti, affrontando tematiche gestionali in logica trasversale, dagli acquisti alla logistica, dalle risorse umane all’ICT fino alle vendite-marketing e sviluppo di sistemi di gestione. Ha occupato ruoli di responsabilità anche come componente di team di progetti internazionali, curandone studio e realizzazione.

Durante la sua vita professionale si è occupato di start-up anche all’estero, sviluppo di business, turnaround aziendali e operazioni straordinarie come fusioni e aggregazioni; ha contribuito nella implementazione di collaborazioni tecniche e commerciali, joint-venture, programmi di ricerca applicata e di sviluppo tecnologico.

Dal 2009 svolge l’attività libero professionale in qualità di advisor e di temporary manager, con focus su riorganizzazioni, turnaround, innovazione e trasformazione in materia di start-up, loro progettazione e accompagnamento, consulenza direzionale, sviluppo organizzativo, pianificazione e controllo strategico, modelli di management e di compliance aziendale. Sta curando progetti di innovazione, internazionalizzazione, passaggio generazionale e sviluppo del business.   

Collabora con società di consulenza, associazioni di ricerca, innovazione e sviluppo.

E’ membro di Organi di Controllo, di collegi sindacali e di Organismi di Vigilanza a norma del D.Lgs 231/2001.


Ha forte interesse ai temi della comunicazione, dei processi organizzativi e della pianificazione, con predisposizione alla conduzione e sviluppo delle relazioni esterne con Banche, Finanziarie, Consorzi, Associazioni professionali e di settore, Istituzioni, Autorità Pubbliche, Università.

Ottima conoscenza della lingua inglese, correntemente usata in ambito professionale, dinamismo, capacità di interazione, mediazione, delega e relazione; commercialista dell’ODCEC di Padova e revisore legale.

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