Medical Devices Other Business Scouting Pharma

Manager di < Temporary Management 0438 >

maurizio venturino foto


Maurizio Venturino è giornalista professionista, manager della comunicazione, esperto di politiche socio-sanitarie, organizzatore di eventi artistico-culturali, formatore senior. È presidente di un importante centro di servizi per anziani e disabili in provincia di Treviso.

Ha iniziato l’attività giornalistica nel 1985. È giornalista professionista (con menzione di merito). Per un decennio è stato caporedattore di un periodico veneto. Quindi dal 1998 si è dedicato ad attività libero professionale di consulenza e di docenza. In tale veste gestisce le strategie di comunicazione e dirige gli organi di stampa di Confartigianato Marca Trevigiana e di altre Associazioni imprenditoriali del Trevigiano.

Ha fornito consulenze al Tavolo Trevigiano della Piccola Impresa, alla Confederazione delle cooperative di Treviso, all’Associazione Commercianti. Ha gestito la comunicazione e l’ufficio stampa delle Acli di Treviso e del Veneto.

Ha gestito uffici stampa di Comuni e Associazioni venete. Ha organizzato e moderato decine di convegni, seminari e incontri con la partecipazione di Ministri, Autorità civili e religiose, studiosi di fama internazionale.

È esperto di progettazione per gare e appalti pubblici. In tale veste collabora con i più importanti Consorzi e Gruppi di cooperazione sociale del Nord Est. Ha ideato e gestito progetti innovativi per la Regione Veneto.

È stato nel comitato scientifico di una Fondazione culturale dell’economia sociale per la quale ha anche curato le edizioni di una decina di volumi pubblicati.

Dal 2003 è presidente dell’Istituto Cesana Malanotti di Vittorio veneto (TV). Sotto la sua gestione l’Ipab è stata trasformata da casa di riposo in un centro di servizi sanitari e socio sanitari con circa 500 utenti, investimenti in nuove strutture per 20 milioni di euro, una gamma completa di servizi per la non autosufficienza (dall’assistenza domiciliare agli stati vegetativi permanenti). Nell’Istituto ha dato vita a progetti innovativi, come la costituzione di una società mista pubblico-privato di servizi, di una sanitaria, di una comunità alloggio per anziani, del servizio di sport terapia (in collaborazione con l’Istituto di Medicina dello Sport di Vittorio Veneto e dell’Azienda Ulss 7 di Pieve di Soligo) e di un servizio di assistenza domiciliare globale in collaborazione con l’Inpdap del Veneto.

È formatore senior su comunicazione, politiche e servizi socio sanitari, progettazione. In tale veste ha colla-borato con importanti enti di formazione veneti e ha seguito progetti europei (Fondo sociale europeo, Equal). È stato direttore artistico di concorsi musicali nazionali promossi dal Comune di Treviso e dalla Provincia di Belluno.

Ha organizzato convegni, eventi e performance artistiche e culturali.

Prima di iniziare l’attività giornalistica è stato ufficiale dell’Esercito Italiano, prestando servizio in un reparto missilistico insieme a personale dell’Esercito Usa. Originario della Liguria, da trent’anni vive in Veneto.

Facebook Social

 
 
 

Cerca

Copyright

© ®‎ 2016 TemporaryManagement0438.it
All rights reserved. - v3.1.3d  18/01/16
temporarymanagement0438.it

Friday, 24th Nov 2017 Custom text here -