Medical Devices Other Business Scouting Pharma

Manager di < Temporary Management 0438 >

User-256x256


E’ un esperto in tematiche del Life Science intese come sviluppo di nuovi prodotti e nuovi servizi per la soddisfazione dei maketing needs. Ha con consolidata esperienza, anche a livello internazionale, in ricerca e sviluppo, technology transfer, produzione e business development maturata in società qualificate nazionali e multinazionali del settore.

Nel corso degli anni ha maturato esperienze nella valorizzazione economica dei risultati derivanti dalla ricerca, combinando le capacità tecniche di sviluppo di prodotti con quelle di business development e di finanza per l’innovazione (investimenti in innovazione e crescita aziendale e fondi pubblici).

Le sue skill principali risiedono in una visione innovativa a 360°, spiccata capacità di lavorare in team e a fornire empowerment ai collaboratori, flessibilità e focalizzazione sugli obiettivi e sui need reali dell’azienda.

In Temporary Management 0438 si occupa prevalentemente degli aspetti tecnici e produttivi, finalizzati a creare valore aggiunto dai risultati provenienti dall’innovazione in azienda.

Triestino, si laurea in chimica nel 1988. Inizia la sua attività lavorativa in Vectorpharma come ricercatore, nel quale periodo è anche visiting scientist presso la University of Kentucky, College of Pharmacy. Occupa poi diverse posizioni di responsabilità in ricerca e sviluppo in Italfarmaco, Chiesi Farmaceutici ed Eurand.

Dal 2000 al 2005 è stato responsabile del Centro di Ricerca e Sviluppo di Eurand di Trieste, sito presso il BIC – Business Innovation Centre e l’AREA Science Park di Trieste, che ha sviluppato sistemi di drug delivery e polymer therapeutics. Ha mantenuto i rapporti con i clienti internazionali in Europa, USA e Giappone per lo sviluppo di nuovi prodotti. E’ stato più volte presso la sede americana di Eurand America a Vandalia, OH per collaborare con i colleghi americani nei campi della ricerca e sviluppo e del business development.

Di seguito e fino al 2010 è stato direttore generale in VivaBioCell, spin-off dell’Università di Udine nel campo dell’ingegneria tissutale e della diagnostica molecolare. La società ha vinto Start Cup e il Premio Nazionale Innovazione come idea imprenditoriale più innovativa nell’accademia italiana, nonché è stata finalista del premio “Mind the Bridge”, promosso dall’Ambasciata USA in Italia, come impresa innovativa con alto potenziale di crescita negli USA.

Dal 2011 è temporary manager e cura i vari aspetti di sviluppo (tecnico-produttivi, proprietà intellettuale, regolatorio) nei settori farmaceutico, diagnostico, medical device e cosmetico. Segue in particolare Well Dynamics Applications, società che ha sul mercato un innovativo metodo di screening del metabolismo cellulare attraverso l’analisi del bulbo del capello mediante imaging in microscopia in luce polarizzata, e Biorigen, spin-off dell’Università di Genova che sviluppa con tecnologia proprietaria emo-componenti per usi come medical device in medicina rigenerativa.

E’ Qualified Person per l’industria farmaceutica ai sensi della Direttiva 2001/83/EC e del DL 178/91, chimico abilitato iscritto al Consiglio Nazionale dei Chimici, Ordine di Trieste, e fa parte del pool di esperti per la valutazione di progetti finanziati presso la Commissione Europea nel 6th e 7th Framework Program (nanotecnologie per la salute), il Ministero dello Sviluppo Economico e la Regione Friuli Venezia Giulia.

Ha stabilito negli anni un esteso network con professionisti, società, università, istituti di ricerca e organismi istituzionali in Italia e all’estero, in particolare in Europa e negli USA. Ha al suo attivo 10 domande di brevetto.

Facebook Social

 
 
 

Cerca

Copyright

© ®‎ 2016 TemporaryManagement0438.it
All rights reserved. - v3.1.3d  18/01/16
temporarymanagement0438.it

Friday, 24th Nov 2017 Custom text here -